News

Esg: la nuova sfida delle società quotate italiane
Lunedì 17 gennaio 2022

Le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) stanno assumendo sempre maggior rilievo nel mondo finanziario: un numero crescente di investitori considera importante incorporare i valori ambientali e sociali nella proprie scelte finanziarie anziché considerare unicamente i potenziali di redditività e di rischio presentati da un investimento.

La crescita delle aspettative nei confronti degli standard ESG ha portato le aziende ad adottare un approccio proattivo alla gestione dei rischi e delle opportunità ad esso collegate. Ne consegue che le attività aziendali legate alla sostenibilità e alla performance aziendale sono intrinsecamente collegate.

Oggi le aziende devono rispondere alla richiesta sempre crescente di investimenti dedicati al tema ESG ed alla crescente necessità di informative ESG trasparenti e dettagliate.

Ciononostante, sono ancora poche le aziende che integrano i driver ESG nei propri modelli di business e le normative sulle modalità di reporting delle iniziative legate alla sostenibilità sono incomplete e poco strutturate, impendendo agli investitori di valutare in modo chiaro e sistematico la quantità e qualità dell’impegno aziendale in tema ESG.

Il progetto di QFinLab si colloca in questo complesso panorama e mira ad offrire all’audience degli investitori nel mercato italiano uno strumento per la valutazione delle attività ESG che sia esaustivo (prendendo in considerazione tutte le società italiane quotate nel mercato azionario), trasparente (utilizzando criteri di valutazione chiari e comparabili) e verificabile (basandosi solo sulle documentazioni ufficiali prodotte dalle aziende).